domenica 21 ottobre 2012

Haiti Scosso da Quake Massive


Haiti è stata violentemente scossa da un terremoto di magnitudo 7,0 alle 16:53 locale (2153 GMT), l'US Geological Survey ha confermato. Questo è il terremoto più potente a colpire Haiti in circa 2 secoli, ed è stato centrato a circa 10 km a sud ovest di Port-au-Prince, la capitale di Haiti. Port-au-Prince è pieno di blocchi in cemento-case che costeggiano i pendii ripidi. C'erano anche 3 scosse di assestamento di magnitudo 5.9, 5.5 e 5.1. Poi di nuovo ci sono stati circa 10 scosse di assestamento più di minor forza. Il terremoto ha avuto luogo a soli 6 km della metropolitana, una profondità che è considerato molto vicino alla superficie del terreno, e in grado di causare danni inimmaginabili. Fissi e linee telefoniche cellulari è andato giù, e la comunicazione è stata colpita gravemente. Un ospedale si dice che sono crollate completamente, e le case appena caduto nei burroni. Il palazzo presidenziale è stata gravemente danneggiata, ma è stato confermato che il presidente è sicuro.

Testimoni ricordato come vedevano case e gli edifici semplicemente collasso. Il terremoto ha determinato un allarme tsunami per le isole dei Caraibi e Florida, anche se questo avviso è stato messo fuori ora. A partire da ora, non si sa quante persone sono morte, ma il numero potrebbe essere ovunque in migliaia. Il terremoto è stato anche sentito per quanto riguarda Cuba. Il governo di Haiti è supportato da una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite, e il suo quartier generale a Port-au-Prince si dice che sono crollati.

Ambasciatore di Haiti negli Stati Uniti, Raymond Alcide Joseph, ha descritto il terremoto come "catastrofe di proporzioni maggiori." Frank Williams, il regista haitiano dell'agenzia sollievo World Vision International, ha dichiarato: "Il terremoto ha lasciato la gente più o meno urlanti intorno a Port-au-Prince. Edificio dell'agenzia tremato per circa 35 secondi, e porzioni di cose sulla costruzione caduto . Nessuno del nostro staff sono stati feriti, ma un sacco di mura sono diroccate. Molti dei nostri collaboratori hanno cercato di lasciare, ma senza successo perché le pareti di edifici e abitazioni private stanno cadendo nelle strade, in modo che si è praticamente bloccato in modo significativo la maggior parte del traffico ".

Haiti è il paese più povero dell'emisfero occidentale con una popolazione di circa 9 milioni di euro. Oltre l'80% della popolazione di Haiti vive al di sotto della soglia di povertà, e Port-au-Prince è densamente popolata con la costruzione di case molto scarsa. Il presidente Barack Obama ha promesso un supporto completo ad Haiti e ha detto che gli Stati Uniti aiuterà negli sforzi di salvataggio e di soccorso il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento