mercoledì 19 settembre 2012

Come le rocce metamorfiche si formano


Rocks presenti sulla Terra sono sostanzialmente suddivisi in tre tipi: rocce sedimentarie (che si formano a seguito della sedimentazione della materia), rocce ignee (che si formano a causa di attività vulcanica) e rocce metamorfiche (che si formano a seguito . di qualche tipo di roccia esistenti che subiscono il processo di metamorfismo) Le rocce metamorfiche sono il meno comune dei tre tipi di rocce, e questo spiega perché le persone non sono consapevoli di alcuni dei fatti più basilari su di loro - tra cui come si formano, cosa sono i loro diversi tipi e cosa hanno usato per.

Formazione delle rocce metamorfiche

Anche se meno comune dei tre tipi, rocce metamorfiche sono un po 'singolare come si formano da una roccia sedimentaria esistente, roccia ignea o una vecchia roccia metamorfica. In litologia, ossia la branca della geologia che studia vari attributi di roccia, la roccia madre di una roccia metamorfica è denominato 'protolith'. Mentre calcare sembra essere il protolith di marmo, di scisto è il protolith per ardesia e pietra arenaria per la quarzite. Queste rocce metamorfiche si formano quando le loro rispettive protoliti sono esposti al calore e pressione immensa, in una misura che questa esposizione porta a dei cambiamenti sulla fisici o chimici in essi contenuti e dei risultati nella formazione del nuovo rock. In una certa misura il movimento tettonico e l'attività vulcanica anche contribuire alla formazione di rocce metamorfiche.

Il processo attraverso il quale sono formate metamorfici mediante trasformazione di un tipo di roccia esistente viene denominato 'metamorfismo'. Una definizione tecnicamente efficace metamorfismo sarebbe la ricristallizzazione di una roccia esistente come risultato dei cambiamenti fisici e chimici nei dintorni senza modificare il suo stato solido. Tali modifiche includono calore superiore 302 F, pressione superiore a 1500 bar e la presenza di fluidi chimicamente attivi nelle vicinanze. Il calore e la pressione che queste rocce sono esposti a aumenta con la profondità. A volte, il corpo plutonica può fornire calore necessario per il processo di metamorfismo anche quando la roccia non giace a grandi profondità in quanto tali.

In corso di formazione roccia metamorfica, i legami tra gli atomi di un minerale sono rotti e ha permesso di riorganizzare. Poiché i nuovi legami sono sottoposti ad una grande quantità di calore e pressione, risultano essere più stabili rispetto ai legami precedenti. Quelle rocce che sepolte sotto profondi sono esposti alla pressione litostatica vale a dire la pressione esercitata dal materiale seduto sopra le rocce, che di solito è uguale da tutte le parti. La pressione esercitata sulle rocce da un lato particolare a causa della collisione o subduzione delle placche tettoniche lungo il loro contorno viene denominato 'pressione diretto'. Anche se questo tipo di pressione non è sufficiente per facilitare mineralizzazione nuovo, esso ha la capacità di influenzare la forma e la disposizione di questi minerali. Di classificare i minerali sotto pressione i risultati diretti alla formazione di rocce metamorfiche dei fogliami ". Queste rocce sono totalmente diversi da 'rocce metamorfiche non fogliami' che si formano in assenza di pressione diretta.

Con questo abbiamo coperto come le rocce metamorfiche si formano sul pianeta. Tra i vari tipi di rocce metamorfiche presenti sulla Terra, marmo e quarzite sono forse i più popolari, e non ha realmente bisogno di presentazioni. Altri esempi di rocce metamorfiche sono ardesia, gneiss, scisti, ecc Essere abbastanza forte, ciascuna di queste rocce metamorfiche sono utilizzati in vari campi, dal diritto lavagne a piani cucina contatore. Oltre ai numerosi impieghi, lo studio delle rocce metamorfiche è importante anche perché ci aiuta a studiare l'interno della Terra, vale a dire la temperatura e la pressione esistente a vari livelli di profondità all'interno della crosta terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento