mercoledì 19 settembre 2012

Se idraulici Terremoti trigger frantumazione?


Il terremoto di magnitudo 5,6 che ha scosso lo stato di Oklahoma il 5 novembre 2011, ha nuovamente sollevato seri interrogativi circa l'uso crescente di fratturazione idraulica per sfruttare le risorse naturali, vale a dire petrolio e gas, da sotto la crosta terrestre. Anche se non è stato ancora accertato se questo terremoto è stato provocato a causa di indebolimento della crosta terrestre a seguito di fracking, la maggior parte delle persone credono così. Gli esperti del United States Geological Survey (USGS), però, sono del parere che fracking non può scatenare un terremoto di questa portata. Secondo loro, era la linea di faglia esistente in questa regione che ha scatenato il terremoto Oklahoma - e non fracking.

Collegamento tra la fratturazione idraulica e terremoti

Mentre la presenza di una linea di faglia in questa regione degli Stati Uniti può essere una spiegazione adatto per il terremoto di magnitudo 5,6 Oklahoma, per quanto riguarda l'improvviso aumento dell'attività sismica qui? Tra il 1972 al 2008, una media di 2-6 terremoti sono stati registrati nello stato di Oklahoma ogni anno. Nel 2009, il numero dei terremoti registrati raggiunto il 50, e ulteriormente aumentata a un enorme 1.047 nel 2010. Non si può ignorare il fatto che più di mille pozzi di perforazione e più di un centinaio di pozzi di iniezione sono sorti in questa regione nel corso del tempo. Torna nel mese di agosto per sé, la regione ha conosciuto una serie di tremori, tutti compresi tra la grandezza di 1 e 2,5, e ora il terremoto di magnitudo 5,6. Mentre gli ambientalisti sono citando il legame tra la fratturazione idraulica e terremoti di opporsi a tali progetti, quelli che in questo business confutare tali accuse come infondate.

Man-made fratturazione idraulica

Fratturazione idraulica è fondamentalmente il processo in cui un fluido - che è sostanzialmente una miscela di acqua e di alcune sostanze chimiche, viene pompata sotterranea ad alta pressione per sviluppare cricche negli strati di sedimenti che hanno il gas naturale e olio intrappolato all'interno. Mentre ripartizione di strati di sedimenti a causa dello sviluppo di vene e gli argini si verifica, non è così dilagante come l'uomo-made fratturazione idraulica - una tecnologia utilizzata per sfruttare olio naturale e di gas intrappolato all'interno della crosta terrestre. Artificiali di fratturazione idraulica è più spesso denominato 'fracking' o 'hydrofracking'. Mentre molte persone tendono ad associare fracking con foratura, il fatto è che i due sono concetti totalmente diversi, e fracking viene utilizzato solo dopo il processo di foratura è completo.

Fratturazione idraulica (Fracking)

Anche se c'è abbondanza di gas naturale e petrolio in scisto, la sua caratteristica di permeabilità bassa può ostacolare il flusso di queste risorse naturali. In tali circostanze, un metodo pratico per liberare queste risorse intrappolati è quello di rendere crepe nella roccia, il letto - e questo è esattamente ciò che viene fatto nel processo di fratturazione idraulica. Dopo perforazione verticale è completa, perforazione orizzontale avviene nello strato sedimento mirato, cioè la zona o zona hydrofrac fratturazione idraulica, per rendere il passaggio per il 'fracfluid'. Quando il fracfluid viene rilasciato ad alta pressione, provoca lo strato mirato per rompere, e il gas che viene rilasciato come risultato di questo fa strada alla superficie attraverso il foro-well. A volte, fratturazione idraulica viene anche utilizzato per ripristinare le fessure all'interno della formazione per garantire flusso compensata di petrolio e gas naturale nei pozzetti esistenti.

Se idraulici Terremoti trigger frantumazione?

Fino a poco tempo, fratturazione idraulica si era opposto per la sua tendenza ad inquinare le falde acquifere, ma la serie di terremoti negli Stati Uniti e il Regno Unito ha nuovamente portato agli onori della cronaca. Questa volta è l'improvviso aumento dell'attività sismica in Oklahoma e nelle regioni circostanti, seguita dal terremoto magnitudo 5,6, che ha portato il presunto legame tra fracking e terremoti in primo piano. Gli ambientalisti sostengono che l'improvviso aumento dell'attività sismica e l'aumento del numero di pozzi di iniezione in questa regione non può essere una coincidenza, e non ci deve essere qualche legame tra i due.

Se gli esperti presso l'USGS si deve credere, non è possibile per tali terremoti intensi essere causati come risultato di attività umane quali fracking. Questi esperti inoltre aggiungere che tali terremoti intensi sono di solito attribuiti alla tettonica delle placche. Tuttavia, essi non negano la possibilità di attività umane che causano i terremoti minori. In effetti, l'iniezione profonda di detonazioni fluidi e nucleare sono le due importanti attività umane con la capacità di attivare tremori dal USGS. Detto questo, lo fanno ne fanno un punto di aggiungere che i terremoti causati a seguito di queste attività non sono di tale entità elevata.

In precedenza ci sono stati casi di terremoti di essere attivati ​​da iniezione in profondità delle acque reflue e di iniezione profonda di acqua per la produzione di energia geotermica. Un esempio importante è quello del Rocky Mountain Arsenal (RMA) iniezione pozzo profondo che è stato costruito dal RMA nel 1961 per lo smaltimento dei rifiuti liquidi, ma usato solo fino al 1966 come è stato finalmente rivelato che l'iniezione del fluido è stata innescare terremoti in questa zona. Come le regioni con abbondanza di petrolio e gas naturale si trovano in genere lungo le linee di faglia, dà origine alla errata convinzione che l'esplorazione e la produzione di energia ci rende vulnerabili a pericoli quali i terremoti.

Mentre che esclude la possibilità di grandi terremoti, come quello in Oklahoma, essendo innescato da fratturazione idraulica, suggerisce anche che meno intensa attività sismica può essere collegata alla pratica del gas naturale e petrolio sfruttare. Tuttavia, si deve anche notare che terremoti può essere attivato a seguito di iniezione di fluido quando viene iniettato nel posto sbagliato - un errore sconosciuto, per esempio. In tali circostanze, i terremoti con una magnitudo di 5 o più non si può escludere.

Nessun commento:

Posta un commento